ATTIVITA'

 

Studio Hydra sviluppa studi di fattibilità, ricerche, consulenze, rilievi topografici, progettazioni ad ogni livello, direzione dei lavori, collaudi, attività di coordinamento per la sicurezza nei cantieri, valutazioni di congruità tecnico-economica, attività di monitoraggio e calcolazione su modelli dinamici fisicamente basati e studi di impatto ambientale.

 
 



Si tratta di infrastrutture fognarie comunali e sovracomunali, reti di drenaggio urbano, acquedotti comunali ed intercomunali, manufatti idraulici speciali (scolmatori, stazioni di sollevamento, vasche di laminazione o accumulo, ecc.), impianti idroelettrici.

Attualmente una delle primarie esigenze delle Aziende del SII è quella di completare e potenziare i sistemi di collettamento fognario comunale ed intercomunale, per garantire all’interno degli agglomerati ATO l’adduzione delle acque nere e nere diluite agli impianti di depurazione centralizzati. 

Nel contempo le recenti norme riguardanti l’invarianza idraulica ed idrologica tese alla salvaguardia dei corsi d’acqua ricettori e l’esigenza crescente di adeguamento delle reti di drenaggio urbano realizzate per lo più prima degli anni ’90 hanno determinato un’accelerazione del processo di attuazione delle infrastrutture pianificate alla fine del secolo scorso, con la realizzazione di opere di laminazione delle acque meteoriche e di accumulo delle acque di prima pioggia ed il potenziamento e la riqualificazione delle reti fognarie miste comunali. 

Studio Hydra sviluppa, dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, ogni tipo di infrastruttura fognaria, avendo acquisito negli anni, tra le altre, competenze specialistiche nell’implementazione di modelli dinamici fisicamente basati per la simulazione in moto vario del funzionamento delle reti di drenaggio urbano, a gravità e in pressione. 

Completano il processo prestazionale le attività di coordinamento per la sicurezza in progettazione e in esecuzione e la direzione dei lavori, che Studio Hydra svolge con particolari competenze in materia di laminazione, accumulo, pompaggio e sfioro delle acque meteoriche e reflue ed attenzione allo sviluppo tecnologico nel settore, nonché al risparmio energetico.

 
 

Si tratta di impianti di trattamento e depurazione delle acque reflue, civili ed industriali, piovane.  

Negli ultimi anni in Italia l’attività prevalente in questo settore ha riguardato la progettazione e/o la direzione dei lavori di realizzazione di interventi di revamping di impianti esistenti, tesi a riqualificare, potenziare ed adeguare le strutture costruite negli anni ’70 e ’80.  Il rispetto dei parametri allo scarico, con vincoli sempre più stringenti, l’adeguamento alle Norme europee di qualità ed efficienza, l’innovazione tecnologica e le crescenti esigenze di aggiornamento normativo e tecnico funzionale degli impianti di depurazione, hanno infatti condotto gli ATO a crescenti finanziamenti e le Aziende del SII ad attuare investimenti e scelte strategiche nella gestione dei processi di trattamento delle acque, con il prevalente orientamento alla centralità del sistema. 

Studio Hydra sviluppa, dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, la concezione e l’approfondimento ingegneristico delle opere di revamping, offrendo al Cliente supporto a tutto tondo, dalla definizione degli elementi tecnici e prestazionali alla valutazione del rapporto tra costi e benefici, dall’assistenza nelle procedure autorizzative al rapporto con gli Enti coinvolti, dalla pianificazione degli interventi prioritari alla scelta delle migliori soluzioni tecnologiche. 

La competenza sviluppata riguarda tutte le attività correlate alla progettazione, il coordinamento per la sicurezza in progettazione ed esecuzione, nonché la direzione dei lavori, oltre ad una serie di attività di collaudo. 

 

 

 

Si tratta di interventi di regimazione fluviale e di difesa del suolo per la prevenzione dei rischi naturali e la protezione del territorio dalle esondazioni dei corsi d'acqua.  

La prevenzione dai rischi alluvionali di esondazione ha un ruolo determinante nella strategia di difesa del territorio, richiede investimenti cospicui, il coinvolgimento territoriale e amministrativo di numerosi Enti e lo svolgimento di studi articolati e complessi. La definizione del grado di rischio idraulico di un territorio, funzione della pericolosità idraulica dell'area esaminata, richiede, infatti, l'analisi di tutti i complessi fenomeni connessi con gli eventi di piena e di esondazione, basandosi sull'applicazione di modelli idraulici bidimensionali di simulazione dei fenomeni di propagazione delle piene. 

Studio Hydra sviluppa consulenze tecniche specialistiche, sia in sede pianificatoria locale, con la predisposizione degli Studi idrogeologici e idraulici di cui i Comuni si devono dotare per verificare la compatibilità tra le previsioni urbanistiche e le condizioni idrogeologiche del territorio, sia in sede progettuale e realizzativa degli interventi (difese arginali, chiaviche, protezioni mobili, briglie, sistemazioni spondali) programmati dagli Enti (AIPO, Regioni, Amministrazioni comunali) attuatori delle misure di tutela dei territori dagli eventi alluvionali. 

 

© Copyright 2021 STUDIO HYDRA s.r.l. - via Enrico Fermi 20, 20057 Assago (MI) – 02.23185801 - studiohydrasrl@studiohydra.it
P.IVA 05042060961 - Capitale sociale 50.000,00 € i.v.